Webinar CEI

Mobilità elettrica e prosumers: le novità della nuova edizione della CEI 64-8

schedule
Diretta Streaming
Martedì 20 Settembre
ore 14:00 - 17:30
3 CFP INGEGNERI (in attesa)
3 CFP PERITI INDUSTRIALI

Descrizione dell'evento

Il settore della mobilità elettrica è in grande fermento, l’adozione di veicoli elettrici e la loro capillare diffusione rappresentano infatti una delle soluzioni al problema delle emissioni nelle aree urbane e una sfida fondamentale nella transizione verso città sostenibili. In particolare, nel primo intervento saranno illustrate le principali norme tecniche che regolano la sicurezza e l’interoperabilità delle stazioni di ricarica.

La diffusione dei veicoli elettrici pubblici e privati è legata alla necessità della presenza di un’infrastruttura di ricarica veloce in corrente continua e complementare a quella più lenta in corrente alternata. Per un servizio adeguato alle esigenze dei clienti, la strategia non può essere solo quella di aumentare la capacità delle batterie per aumentarne l’autonomia, o di appoggiarsi quasi esclusivamente alla comodità della ricarica domestica, ma deve tener conto anche delle necessità legate alle tipologie dei veicoli, alle lunghe percorrenze e/o a tempi di sosta anche brevi.

Con la pubblicazione della Parte 8-2 della Norma CEI 64-8 si sancisce definitivamente, anche a livello normativo, l’evoluzione dell’impianto elettrico da mera infrastruttura di distribuzione passiva, unidirezionale, per certi versi rigida ad organismo attivo, flessibile, capace di integrare e gestire la produzione da fonti rinnovabili, di utilizzare gli accumuli elettrici per ottimizzare l’autoconsumo, di gestire e controllare carichi e consumi e di scambiare energia ed interagire con la rete del distributore.
Nasce così il concetto di Prosumers Electrical Installations (PEI). L’intervento illustra i contenuti della “Norma CEI 64-8/8-2 e il concetto di PE”, con particolare riferimento agli aspetti tecnici, di sicurezza.
L’interconnessione delle apparecchiature elettriche afferenti ad un impianto è ormai una pratica consolidata in moltissime applicazioni non necessariamente solo industriali. Dagli obiettivi della Comunità Europea sulla decarbonizzazione nascono delle opportunità di gestione degli impianti e dell’energia e nello stesso tempo un’interazione verso le reti esterne all’impianto su cui far transitare importanti informazioni utili all’impianto stesso. E’ in quest’ottica che si inserisce il nuovo capitolo 8.2 dell’ottava edizione della Norma CEI 64-8, capitolo nel quale si affronta il tema dei prosumers e della loro interazione con la rete.

14:00
Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori
14:15
Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
14:30
Mobilità elettrica: Norme tecniche per le stazioni di ricarica
ING. ANNALISA MARRA
Technical Officer CEI
15:15
Vantaggi e necessità della ricarica elettrica in corrente continua
ING. SERGIO GIACOMO CARRARA
Training ABB
16:00
Break
16:30
Impianti elettrici in bassa tensione attivi (prosumer). Introduzione alla Parte 8-2 della Norma CEI 64-8
ING. FRANCO BUA
Technical Officer CEI
17:15
Dagli impianti elettrici connessi alle smart grid: tecnologie e soluzioni abilitanti
ING. SERGIO GIACOMO CARRARA
Training ABB
18:00
Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori

ANNALISA MARRA
Segretario Tecnico CEI
SERGIO GIACOMO CARRARA
Training ABB
FRANCO BUA
Segretario Tecnico CEI

Area Expo

L'accesso agli stand è riservato agli utenti registrati