Seminario CEI
Progettare le cabine elettriche: dalla normativa allo stato dell’arte
Mercoledì 22 Giugno
ore 14:00 - 17:30
3 CFP PERITI INDUSTRIALI

Descrizione dell'evento
Oggi la crescita degli utilizzi dell’energia sotto forma elettrica, la tendenza a favorire l’aggregazione degli utenti e la sempre maggiore richiesta di energia elettrica di qualità, spingono i tecnici a progettare impianti elettrici utilizzatori connessi alla rete di media tensione.
La prima relazione pone l’attenzione sulla scelta progettuale e installativa verso la MT per individuare soluzioni che, pur garantendo efficienza energetica e continuità del servizio, non vadano a discapito della migliore funzionalità.
Con la seconda relazione sulla nuova Norma EN IEC 61936-1 dell’agosto 2021 tratteremo le significative novità rispetto alla edizione EN del 2010, alle sue due errata corrige del 2011 e 2013, nonché alla variante 1 del 2014 che chiariscono, completano e modificano i requisiti per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli impianti elettrici alimentati a tensione superiore a 1 kV in AC, al fine di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento per l’uso previsto.
Infine, con la terza relazione approfondiremo come le sottostazioni prefabbricate conformi alla Norma CEI EN 62271-202, che le definisce un insieme sottoposto alle prove di tipo, possano comprendere un involucro che contiene generalmente trasformatori, apparecchiature di manovra e protezione, connessioni e un’attrezzatura ausiliaria per fornire energia a bassa tensione partendo dal sistema in alta tensione o viceversa.
Da questa definizione, le cabine elettriche MT/BT prefabbricate introducono tutti i vantaggi pratici del “prodotto chiavi-in-mano” e “installazione plug-and-play”, quali parti integranti ai massimi livelli della rete elettrica di distribuzione. In questa sede verranno trattati i criteri di progettazione e le prove di tipo fissate dalla norma di prodotto, affiancati alle esperienze maturate in ambito industriale.
Sales Manager CEP
Politecnico di Bari
Segretario CEI CT 44
Technical Office CEP