Convegno CEI
PROSIEL TOUR 2021 | Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici
Mercoledì 24 Novembre
ore 13:45 - 17:30
3 CFP PERITI INDUSTRIALI

Descrizione dell'evento
Con la delibera 467/2019/R/eel, ARERA ha istituito, fino al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini.
Il presente Webinar illustrerà il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri.
L’intervento di ANACI porrà l’attenzione su responsabilità e obblighi delle figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%, mentre il CEI presenterà il quadro normativo con cenni alla nuova Guida tecnica. Proseguirà il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con il tema della prevenzione incendi per una corretta progettazione antincendio degli impianti. Il quarto intervento sarà incentrato sulla normativa nazionale in ambito elettrico e in materia di energia rinnovabile; infine Prosiel presenterà il Libretto d’impianto che comprende una sezione dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini.
COME PARTECIPARE ALLA FIERA:
A tutti i partecipanti al Convegno sarà offerto l’ingresso omaggio alla Fiera “Smart Building Expo”.
I partecipanti riceveranno, nei giorni precedenti all’incontro, le indicazioni per effettuare la registrazione alla Fiera e ricevere il biglietto d’ingresso.
Per maggiori informazioni su Smart Building Expo: www.smartbuildingexpo.it
DIRETTA FACEBOOK
L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Prosiel.
In questo caso, non è richiesta la registrazione all’evento. Inoltre, non è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la partecipazione online.
ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) porrà l’attenzione sulle responsabilità e gli obblighi delle varie figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF) presenterà il tema della prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche.
Le parti comuni degli edifici di civile abitazione sono spesso caratterizzate dalla presenza di circuiti elettrici ed elettronici, in parte di proprietà degli Enti di Distribuzione, in parte condominiali e in parte di proprietà dei privati.
Sia il fabbricato, qualora di altezza antincendio superiore a 20m, sia gli impianti tecnologici di servizio, sia l’autorimessa possono costituire attività soggette a controllo di prevenzione incendi e/o essere soggetti alle vigenti regole tecniche di prevenzione incendi.
Ad eccezione delle autorimesse e degli ascensori antincendio/di soccorso che dispongono di RTV integrate nel Codice di Prevenzione incendi, recentemente aggiornato con il DM 18/10/2019, gli altri impianti tecnologici (gruppi elettrogeni, centrali termiche, impianti fotovoltaici, aree di ricarica di veicoli elettrici) sono disciplinate da disposizioni autonome rispetto al Codice.
In linea generale, dalla lettura congiunta del Regolamento (UE) 305/2011, della normativa emanata dal Ministero dell’Interno e delle norme CEI applicabili, emergono i seguenti requisiti essenziali per una realizzazione a regola d’arte di tutti gli impianti elettrici ed elettronici presenti nel condominio:
- L’adozione di misure di sicurezza per ridurre entro determinati limiti di accettabilità il rischio di innesco elettrico e di propagazione in funzione della valutazione del rischio di incendio del fabbricato;
- Il sezionamento di emergenza degli impianti in caso di incendio o in caso di fuga gas;
- La continuità dell’alimentazione dei servizi di sicurezza condominiale in caso di incendio
- L’impiego di apparecchiature e prodotti conformi ai regolamenti e alle direttive comunitarie di prodotto.
Nella relazione tenuta dai rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco verranno forniti alcuni spunti per una corretta progettazione antincendio di questi impianti.
Oggetto del quarto intervento sarà la normativa nazionale vigente in ambito elettrico, con particolare attenzione al DM 37/2008, che fissa responsabilità e obblighi, e cenni alle norme rilevanti del D.Lgs. 81/2008.
Si tratterà anche della normativa vigente in materia di energia rinnovabile, partendo dal D.Lgs. 28/2011, ed illustrando poi il D.L. 63/2013, nonché il D.L. 34/2020, convertito nella L. 77/2020, come modificato dalla Legge Finanziaria 2021.
Prosiel presenterà il Libretto d’impianto che, nella sua ultima edizione, comprende una sezione espressamente dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e, nella sua nuova versione digitale, rappresenta un utile ausilio agli amministratori di condominio nell’assolvere i propri obblighi.
Relatori




