Seminario CEI
Transizione energetica e digitalizzazione degli impianti elettrici
Mercoledì 25 Maggio
ore 14:30 - 17:00
2 CFP PERITI INDUSTRIALI

Descrizione dell'evento
Digitalizzazione e Transizione energetica sono due tendenze evolutive che stanno caratterizzando in modo sempre più pervasivo lo sviluppo sociale ed economico.
Il settore elettrico è pienamente coinvolto in questi processi di trasformazione e l’infrastruttura elettrica evolve di conseguenza non solo per adattarsi ai cambiamenti ma anche per abilitare i nuovi scenari che questi paradigmi prefigurano. Il seminario si concentra su due aspetti specifici dello sviluppo degli impianti elettrici: la digitalizzazione e il Building Information Modeling (BIM) e l’elettrificazione della mobilità. Il primo intervento presenterà l’attività del Sotto Comitato 3D “Gestione digitale dei processi informativi nel settore elettrico Classi e proprietà e identificazione dei prodotti, IEC Common Data Dictionary e BIM” e, in particolare, i lavori che porteranno alla predisposizione di Linee Guida sull’utilizzo del BIM nel settore elettrico.
La seconda presentazione offrirà invece, una panoramica generale sul mondo della mobilità elettrica, illustrando il programma di incentivi attualmente disponibili e soprattutto le prescrizioni della sezione 722 della Norma CEI 64-8 per realizzare infrastrutture di carica sicure e a regola d’arte.
Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia
DOTT.SSA SILVIA BERRI
Responsabile Comunicazione e Promozione CEI
Technical Officer CEI
Technical Officer CEI