Webinar

APPROCCIO TECNICO NORMATIVO PER LA CONTINUITA’ DI FUNZIONAMENTO E PER L’EFFICIENZA DEI DATA CENTER

schedule
Diretta Streaming
Martedì 21 Luglio
ore 15:00 - 17:00
N. 2 CFP Ingegneri
(modalità convegno)
gps_fixed
DIRETTA STREAMING

Descrizione dell'evento

I data center sono il cuore della nostra società digitale e sono considerate infrastrutture mission-critical. Ma come possono i professionisti rimanere al passo con i cambiamenti e le complessità nella gestione dei data center? Pianificare, progettare, costruire, gestire e scalare in modo efficiente e sostenibile è semplice grazie alla tecnologia intelligente che unisce il mondo reale e digitale.

La relazione offrirà una panoramica sull’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato le quattro rivoluzioni industriali, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dall’Industria 4.0 e alla crescente centralità dei data center come infrastrutture strategiche per l’economia digitale. Verranno illustrati gli elementi costitutivi di un data center moderno, analizzandone gli aspetti legati alla struttura, alla continuità di servizio e all’efficienza energetica.

Particolare attenzione sarà dedicata ai due pilastri fondamentali dei data center: affidabilità ed efficienza.

L’intervento si concluderà con un approfondimento sul quadro normativo europeo e italiano di riferimento e con l’analisi di alcuni schemi elettrici adottati per assicurare la continuità dell’alimentazione e la massima disponibilità dei servizi, requisiti essenziali per le moderne infrastrutture digitali.

15:00
Introduzione
Ing. IVANO VISINTAINER
Direzione Tecnica CEI
Ing. REMO GIULIO VAUDANO
Vice Presidente CNI
15:10
La normazione al servizio dei progettisti e installatori. Servizi e Prodotti CEI: la convenzione CNI - CEI
Area Vendite e Formazione
Front Office CEI
15:25
Data Center: approccio tecnico e normativo. Introduzione - Costituzione di un Data Center_Analisi della struttura_Continuità di servizio_Efficienza energetica - I due pilastri di un DATA CENTER - Conflitti tra i due: fidatezza contro efficienza - Problematiche e possibili soluzioni - Normative europee e italiane - Schemi elettrici per garantire la continuità
Ing. DOMENICO TRISCIUOGLIO
Membro del CEI CT 64 - CT 81 dal 1980
17:00
Conclusione dei lavori

Relatori

Ing. DOMENICO TRISCIUOGLIO
Membro del CEI CT 64 - CT 81 dal 1980
Ing. IVANO VISINTAINER
Direttore Tecnico CEI
Ing. REMO GIULIO VAUDANO
Vice Presidente CNI

Area Expo