Seminario
Classificazione delle aree ATEX in presenza di gas
Diretta Streaming
Martedì 25 Novembre
ore 14:30 - 16:00
Martedì 25 Novembre
ore 14:30 - 16:00
Guarda l'evento
Descrizione dell'evento
I luoghi dove sono potenzialmente presenti atmosfere esplosive (ATEX) per la presenza di gas infiammabili o polveri combustibili, secondo le norme CEI EN IEC 60079-10, parte 1 e parte 2, devono essere classificati. Questo significa che i luoghi di questo tipo devono essere suddivisi in zone, in funzione di vari parametri che influenzano la pericolosità.
L’applicazione ProgExGas permette la classificazione di questi luoghi, quando il pericolo è costituito dalla presenza di gas infiammabili. ProgExGas inoltre contiene i dati caratteristici di centinaia di sostanze pericolose e al termine dell’elaborazione fornisce una relazione di progetto.
Scarica la locandina
Programma dell'evento
14:30
Apertura del collegamento
14:35
Saluti di benvenuto e apertura dei lavori – Aggiornamenti normativi
RAFFAELE GRECO | CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano
14:50
Come effettuare la classificazione dei luoghi ATEX in base alla norma CEI IEC 60079-10-1:2023 con il software ProgEx-Gas
FRANCESCO BAFARO | ALMA Srl
La classificazione delle aree a rischio di atmosfere esplosive è un elemento chiave per la sicurezza negli impianti industriali.
Questo intervento presenterà le basi normative e offrirà una panoramica di uno strumento software innovativo, ProgExGas by CEI progettato per semplificare e standardizzare il processo di classificazione secondo la normativa vigente. Verranno mostrati casi pratici, funzionalità principali e vantaggi dell’utilizzo del software, con particolare attenzione all’efficienza operativa e alla conformità documentale, rivolgendosi a tecnici e professionisti della sicurezza.
15:35
Panoramica CT 31 – Prodotti normativi e corsi di formazione
EDOARDO GENNARINI | CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano
15:50
Dibattito e risposta alle domande
16:00
Conclusione lavori
