Convegno CEI
Convegno CEI “La nuova edizione della Norma CEI 64-8 a supporto della sicurezza e delle prestazioni degli impianti elettrici BT”
Giovedì 20 Febbraio
ore 9:00 - 17:00
8 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Modalità Convegno
Descrizione dell'evento
Il Convegno, suddiviso in due parti, si concentra sull’evoluzione degli impianti elettrici, evidenziando sviluppi normativi e tecnologici in un contesto di crescente elettrificazione e digitalizzazione. Viene data particolare attenzione alla nuova edizione della Norma CEI 64-8 e ad altre guide, con un focus specifico sugli ambienti residenziali per migliorare l’efficienza energetica e la qualità della vita.
Si discutono anche novità nella progettazione degli impianti fotovoltaici per garantire la sicurezza e tecniche di manutenzione e ottimizzazione delle prestazioni energetiche. Inoltre, si approfondisce la Norma CEI 11-27 sulle procedure di sicurezza nei lavori elettrici. Infine, con l’intervento dei Vigili del Fuoco, si analizzano le nuove misure di prevenzione del rischio di incendio negli impianti elettrici per migliorare la sicurezza antincendio negli edifici.
Università degli Studi di Bergamo
Elettrificazione degli usi finali e digitalizzazione stanno cambiando rapidamente il mondo in cui viviamo e con esso gli impianti elettrici. Diverse novità sono state introdotte nella nona edizione della Norma CEI 64-8, la Guida CEI 64-53 è stata recentemente ripubblicata alla luce delle nuove tecnologie e dell’efficienza richiesta agli impianti degli edifici residenziali. Anche la Norma CEI 79-3 dedicata agli impianti allarme intrusione è stata rinnovata. L’intervento presenta i l’evoluzione che la progettazione e l’installazione degli impianti elettrici di potenza e speciali nel settore residenziale devono considerare.
Segretario CEI CT 44, Membro CT 78
I lavori elettrici e non elettrici possono esporre le persone a rischi elettrici per la presenza di parti attive in tensione accessibili che possono causare pericoli di scossa e di archi elettrici.
Le diverse figure che a vario titolo entrano in gioco direttamente o indirettamente nelle attività lavorative di questo tipo, devono organizzare ed eseguire, o far eseguire, i lavori in sicurezza.
La nuova edizione della CEI 11-27, frutto della sua altrettanto nuova “madrina” Norma europea EN 50110-1 e dalla quale proviene prima di adattarsi alla realtà nazionale, tiene conto, tra le sue novità, delle distanze regolamentate e individua, secondo un criterio normalizzato, le distanze minime che l’operatività del lavoro richiede e la distanza di lavoro ai fini del calcolo dell’arco elettrico (arc flash).
Membro CEI CT 81, 82 e 316
I servizi di ottimizzazione, manutenzione e di termografia sono molto importanti per gli impianti fotovoltaici, ma sono spesso sottovalutati. Dopo una breve introduzione, saranno illustrati gli interventi, le verifiche, gli strumenti e le possibili soluzioni da adottare al fine di fornire un adeguato programma di manutenzione per garantire la sicurezza e le prestazioni energetiche degli impianti fotovoltaici a terra e sugli edifici, inclusi quelli presenti nelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco. Si presenteranno esempi di ottimizzazione degli impianti fotovoltaici esistenti al fine di migliorare la loro produttività e criteri per individuare guasti e/o errori, anche con esempi di soluzioni per il revamping di impianti fotovoltaici obsoleti.
Corpo Nazionale VVF
La nuova edizione della Norma CEI 64-8 ha apportato importanti modifiche che migliorano ulteriormente gli obiettivi di sicurezza antincendio affinché gli impianti elettrici siano in grado di minimizzare la probabilità di innesco e di limitare la propagazione di incendio, garantire la possibilità per occupanti di lasciare gli ambienti in sicurezza e la possibilità per le squadre soccorso di operare in sicurezza. In particolate queste modifiche riguardano, ad esempio, la sezione 532 sui dispositivi per la protezione contro il rischio di incendio, il capitolo 56 sull’alimentazione dei servizi di sicurezza, la sezione 712 per gli impianti fotovoltaici, la sezione 751 per i luoghi a maggior rischio di incendio, e varie altre. Di tutto questo si occuperà l’intervento che sarà tenuto dai vari rappresentanti dei Vigili del Fuoco che si alterneranno a copertura di tutto il calendario dei Convegni Istituzionali.