Seminario CEI
E-MOBILITY: focus sulla sicurezza della ricarica dei veicoli elettrici
Giovedì 16 Maggio
ore 14:00 - 18:00
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI
Descrizione dell'evento
Negli ultimi anni, la diffusione sempre più crescente dei veicoli elettrici ha portato con sé nuove sfide e opportunità nel settore della mobilità sostenibile. Tuttavia, per garantire un’infrastruttura di ricarica sicura, efficiente e conforme alle normative, è essenziale comprendere il quadro legislativo che regolamenta questi sistemi.
Il seminario si propone di fornire una panoramica esaustiva sulle normative per i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, esplorando i requisiti tecnici e le best practice per l’installazione e la gestione degli impianti, informando sulle competenze necessarie per progettare, installare e gestire infrastrutture in conformità con le direttive vigenti.
Il seminario presenterà un quadro delle policy maker e la futura previsione delle configurazioni energetiche nel contesto della ricarica dei EV in una evoluzione della normativa elettrica di riferimento, favorita dalla crescente domanda del mercato della Smart Mobility; in particolare la relazione tratterà un approfondimento alla Norma CEI 64-8 Parte 7 Sezione 722, ed alla CEI 0-21 per la definizione delle regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche.
Vedremo inoltre come queste normative vengano soddisfatte dalle proposte di DKC Energy, nuova Business Unit del Gruppo DKC, garantendo la sicurezza dell’impianto con dispositivi innovativi e semplici al tempo stesso.
Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica, la diffusione del mercato di auto elettriche risulta in costante crescita ed influenza sempre più le scelte progettuali degli operatori condizionati dal trend.
Past President CT 64 CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Direttore R&D DKC Energy
Product Manager DKC Energy