Seminario CEI
La protezione dai fulmini dello stabilimento Rimadesio S.p.A.: Efficacia ed estetica
Martedì 19 Novembre
ore 14:00 - 18:15
3 CFP per Periti Industriali
3 Crediti per RSPP/ASPP/CSE
Descrizione dell'evento
Il seminario propone un caso di studio dello stabilimento di Rimadesio S.p.A., che rappresenta un esempio concreto di integrazione tra l’efficienza di un impianto LPS (sistema di protezione contro i fulmini) e le esigenze architettoniche del cliente.
Si inizia con la valutazione del rischio, eseguita tramite il software Flash by CEI, analizzando l’algoritmo della norma CEI EN 62305-2 e i relativi calcoli. Successivamente, verrà effettuato il dimensionamento in 3D dell’impianto di protezione esterno utilizzando il metodo della sfera rotolante e la SIPF®APP. In questa fase, si considereranno sia la scelta dell’impianto più adatto sia le esigenze estetiche. Particolarmente rilevante sarà il calcolo della distanza di sicurezza tra l’impianto LPS e altri sistemi, come quelli fotovoltaici e di condizionamento.
Nell’ultima parte dell’incontro, si illustreranno la scelta e il dimensionamento del sistema coordinato di SPD (scaricatori di sovratensione), basandosi sui risultati della valutazione del rischio. Si spiegheranno i concetti di livello di protezione (LPL), tipo e classe di prova dello scaricatore, distanza protetta, corrente impulsiva e corrente nominale.
Infine, si affronterà una panoramica sulla norma CEI EN 62793, accompagnata da una riflessione sulla sicurezza delle persone all’esterno degli edifici.