Seminario
Protezione dalle scariche atmosferiche e messa a terra: soluzioni, normative e best practice per impianti, sicurezza e conformità negli edifici
Mercoledì 15 Ottobre
ore 14:00 - 18:15
3 CFP per PERITI INDUSTRIALI

Descrizione dell'evento
Il seminario si propone di fornire un approfondimento della Norma CEI CEI 64-8. L’ultima edizione ha introdotto alcuni aspetti “innovativi” nella progettazione e realizzazione dell’impianto di protezione da contatti indiretti.
Gli impianti di messa a terra, abbinati alla protezione contro le scariche atmosferiche per esterni, rappresentano una parte importante nella progettazione degli impianti elettrici, al fine di garantire la sicurezza delle persone e delle cose all’interno delle strutture. Gli argomenti trattati nel seminario illustrano la corretta applicazione della Norma CEI 64-8 e CEI 81-1 per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici a protezione degli ambienti.
Gli impianti di messa a terra sono generalmente considerati simili tra loro, sia per applicazioni a bassa, media e alta tensione, sia per la protezione contro i fulmini (impianti LPS). Tuttavia, ogni tipologia di impianto è regolata da norme specifiche che prescrivono l’uso di materiali adeguati. Le differenze risultano particolarmente rilevanti quando l’impianto di terra è destinato agli impianti di potenza a frequenza industriale e per la protezione contro i fulmini.
Un ulteriore aspetto affrontato in questo seminario riguarda il momento più appropriato per l’installazione dell’impianto di messa a terra. Spesso si tende a considerarlo come un elemento da installare alla fine dei lavori, ma è preferibile prevederlo sin dalle prime fasi di progetto, ovvero all’inizio dei lavori, per garantirne l’efficacia e l’integrazione con l’intera struttura.
Past President CT 64 CEI Comitato Elettrotecnico Italiano
Product Specialist Sati Italia
Consulente Tecnico Sati Italia, Membro CEI CT 81 e CT 37/A