Workshop CEI
Giornata di Studio “Norma CEI 79-3: Le novità introdotte per impianti antintrusione a regola d’arte”
Mercoledì 22 Gennaio
ore 14:00 - 18:00
CFP per PERITI INDUSTRIALI
Descrizione dell'evento
La Norma CEI 79-3 fornisce criteri e requisiti per la determinazione del Livello di Prestazione, per la progettazione, l’installazione, la manutenzione (ordinaria e straordinaria) degli Impianti, destinati alla segnalazione di una intrusione e/o una rapina tentati e/o compiuti all’interno dell’area controllata. Inoltre, si propone di fornire una metodologia per l’analisi e la determinazione del Livello di Rischio criminoso, per la progettazione e la realizzazione di un impianto e, conseguentemente, per ottenere il corrispondente Livello di Prestazione necessario a contenere il rischio residuo entro valori accettabili e condivisi con il Committente; introduce inoltre criteri per la valorizzazione dell’impianto sulla base di integrazioni accessorie non mandatorie.
Nel corso della Giornata di Studio gli esperti selezionati dal CEI per la loro provata esperienza nel campo specifico illustreranno le più importanti novità come l’introduzione del:
- metodo oggettivo per l’Analisi del Rischio: con un semplice questionario incentrato sulle caratteristiche del bene da controllare, del sito in cui esso è contenuto e delle contromisure esistenti, Committente e Progettista possono, insieme, valorizzare la probabilità di accadimento dell’evento ed il danno conseguente. Il risultato ottenuto permette di definire il Livello di Prestazione dell’impianto.
- concetto di sotto-impianto: grazie alla possibilità di suddividere il sito da controllare in sotto aree, il progetto può essere articolato in sotto impianti indipendenti, anche aventi Livelli di Prestazione differenti. Questo approccio consente di superare la vecchia impostazione monolitica garantendo maggiore flessibilità nella progettazione.
- nuovo metodo di progettazione: dall’unione dei due metodi presenti nella precedente edizione, è nato un metodo univoco in grado di guidare il progettista in modo più intuitivo nella progettazione di tutti i sottoinsiemi che compongono l’impianto. La struttura tabellare ha consentito il superamento del concetto di tipologia impiantistica in favore di un nuovo approccio basato sulla definizione dei punti di rilevazione dell’evento criminoso (varchi, superfici e volumi).
- metodo di valorizzazione delle integrazioni: grazie al nuovo Indice Integrativo di Sicurezza è possibile valorizzare in modo oggettivo e ripetibile elementi aggiuntivi presenti nel progetto rispetto ai requisiti minimi previsti dalla norma.
ANDREA NATALE Presidente CT 79
ANDREA BASSO Segretario CT 79
GIOVANNI DI SARRO AIPROS
MARA BOTTALE ANIE - PB Elettronica
Le novità introdotte dalla CEI 79-3 – Parte 1
- Analisi del Rischio: metodo
- Approccio modulare alla progettazione
- Livello di prestazione: nuovo “metodo” Tabellare
- La valorizzazione delle integrazioni di sicurezza
GIOVANNI DI SARRO AIPROS
MARA BOTTALE ANIE - PB Elettronica
Le novità introdotte dalla CEI 79-3 – Parte 2
- Analisi del Rischio: metodo
- Approccio modulare alla progettazione
- Livello di prestazione: nuovo “metodo” Tabellare
- La valorizzazione delle integrazioni di sicurezza
FRANCO DISCHI Presidente ASSOSICUREZZA
ANDREA MONTELEONE Presidente ANIE SICUREZZA
MATTEO SASSANELLI AIPS